Pronti, Vacanza, Via... Vademecum delle ferie con il Cane.

Sofia Stillitano, Vet

Ed eccoci a giugno, periodo di vacanze per noi e per i nostri amici a 4 zampe, che scegliate il mare o la montagna ecco come non farsi trovare impreparati verso quei piccoli imprevisti che potrebbero rovinare la vacanza di tutta la famiglia, cane compreso!!!!

Il primo passo da fare sicuramente, qualunque sia la meta è pensare che il nostro cane è diverso da noi, infatti a differenza nostra la loro capacità di regolazione termica è minore.

La regolazione della temperatura nel cane avviene solo parzialmente con la sudorazione e solo in determinate aree (come i polpastrelli), per la maggior parte avviene con  l'eliminazione di acqua con l'aria espirata ( quante volte abbiamo detto che al nostro cane suda la lingua???) e infine,avviene anche  mediante l'eliminazione degli escreti (urinazione e defecazione).

In poche parole il nostro cane è molto sensibile al caldo.

Come possiamo aiutarlo? 

Sicuramente dobbiamo evitare di uscire nelle ore più calde, se camminiamo sul marciapiede o sull'asfalto sentiamo prima la temperatura con le mani, se brucia per voi, brucia per lui. 

OVVIAMENTE NON LASCIAMOLO MAI IN MACCHINA NE' AL SOLE NE' ALL'OMBRA DURANTE LE ORE PIU' CALDE (con temperature pari o superiori a 19-20°C)

Non esageriamo però, attenzione a climatizzatori impostati a 18 gradi e ai relativi sbalzi termici che danno il via a congiuntiviti e tracheiti.

Forniamo spesso acqua fresca (non fredda) e suddividiamo la sua razione di cibo in due volte da somministrare una la mattina presto e una la sera.

Bandite le passeggiate pomeridiane anche all'ombra, l'attività motoria fa si che l'organismo “produca” calore, quindi una rapida e laconica uscita per sporcare e poi di nuovo a casa.

Attenzione, però, sono banditi anche asciugamani ghiacciati messi sul nostro amico, e tutti i sistemi di raffreddamento troppo invasivi.

Quindi se stiamo andando in montagna, al fresco, basterà non andare a passeggiare sotto il sole, ma se siamo al mare? Il vostro amico sarà più contento di restare a casa nelle ore più calde, soprattutto se non ama fare il bagno, che restare sotto l'ombrellone.

Come si riconosce un colpo di calore?

I sintomi variano in base alla gravità dell'ipertermia, il cane si presenta con una respirazione superficiale e frequente, la lingua di fuori nel tentativo di abbassare la temperatura corporea, abbattuto i sintomi possono arrivare fino ad uno stato stuporoso dell'animale, con mancata capacità di movimento, crisi epilettiche, coma e nei casi più gravi morte.

Cosa si può fare subito? 

Ovviamente va subito tolto dal sole, portato all'ombra, se il cane è cosciente è importante cercare di farlo bere acqua frescha, bagnarlo soprattutto nelle estremità, no al bagno con acqua e ghiaccio che se da una parte abbassa la temperatura può creare numerosi problemi in seguito alla vasocostrizione indotta. Questi accorgimenti vanno presi rapidamente e poi va portato rapidamente dal veterinario più vicino.

 

 

Se siamo al mare o in montagna, molto spesso, nelle zone che lo permettono, liberiamo il cane dal guinzaglio ( ricordatevi di apporre una medaglietta con il nome del cane e il vostro numero di telefono sul collare o pettorina per sicurezza), e a volte succede che loro mangino qualcosa di poco piacevole, o bevano l'acqua del mare e che quando la sera torniamo a casa si presentino vomito o diarrea.

Se avete visto cosa ha ingerito il cane ( e siete sicuri che non sia tossico), la prima cosa da fare è togliere il cibo e l'acqua, ed essersi premuniti di fermenti lattici appositi per loro, teniamoli sotto controllo, controlliamo quanto spesso vomitano e quante scariche hanno; solitamente se hanno ingerito un po' di acqua di mare in breve l'animale smetterà di vomitare e anche la diarrea diminuirà.

Pensate che è estate e che quindi si disidratano facilmente attraverso questi episodi (e cuccioli ancor di più), se vi è unicamente diarrea lasciate l'acqua a disposizione.

E' comunque utile pre-allertare il veterinario di zona, e se gli episodi di vomito e diarrea continuano non esitate a portarlo.

 

Se per esempio il vostro cane ha mangiato un corpo estraneo (come per esempio un amo) NON CERCATE DI INDURRE IL VOMITO perchè aggravereste solo la situazione, se vedete il filo della lenza fuoriuscire dalla bocca o dall'ano NON LO TIRATE potete fare un grosso danno al vostro amico.In quel caso andate immediatamente dal veterinario di zona che procederà all'individuazione e all'eliminazione del corpo estraneo.

 

Se invece camminando il cane si ferisce, valutate la profondità della ferita, se è superficiale potete disinfettarla voi ( sarebbe meglio non usare acqua ossigenata, ma amuchina diluita o betadine), se invece perde molto sangue o la ferita è profonda sciacquate la ferita con acqua pulita e potabile, copritela con una benda ( o un panno pulito) abbastanza stretta e recatevi immediatamente dal veterinario più vicino, soprattutto se perde sangue.

 

 

Spesso i nostri cani vengono a contatto con insetti ed altri animali di vario tipo, a volte capita che questi animali non siano contenti e si difendano.

In caso di puntura di insetto vedremo il cane con la parte punta gonfiarsi ( spesso il muso) a volte guaire di dolore, in questi casi possiamo applicare una pezza fredda o del ghiaccio sulla parte colpita,meglio però recarsi dal veterinario di zona perché a volte ci possono essere delle reazioni più gravi (soprattutto se il gonfiore interessa l'area del muso e della gola).

Se siete in una zona sperduta, prima di partire potete farvi prescrivere dal vostro veterinario un cortisonico a rapida azione veterinario ( alcuni cortisonici umani in veterinaria non sono studiati, meglio non rischiare), ma ricordate di non somministrarlo mai senza prima aver consultato il vostro veterinario o quello di zona.

 

Per ultimo voglio trattare il temuto morso di vipera, tale morso è molto doloroso e spesso si sente il cane guaire quando viene morso, non sempre è possibile individuare i due fori della morsicatura, ma questo non vuol dire che il cane non sia stato morso!!!!

La gravità del morso dipende in parte dal peso del cane stesso e in parte dalla quantità di veleno introdotto dalla vipera ( quindi taglia della vipera stessa ecc).

Il punto di inculo può gonfiarsi di più o meno, ma i sintomi progrediscono, il cane si presenta dapprima abbattuto, poi dolorante, infine non si alza e inizia a non rispondere agli stimoli. In tal caso, non fermatevi a fare niente sul campo, non provate a succhiare il veleno chiamate immediatamente il veterinario più vicino, e andateci senza esitare, prima si inizia la terapia più probabilità ci sono di guarigione.


Ricapitolando:

  1. informatevi prima di partire e trovate un veterinario di zona, dove eventualmente servirvi.
  2. Ricordate se il vostro animale prende dei farmaci di portarli con voi in dosi sufficienti a tutta la durata della vacanza
  3. preparate un piccolo kit di pronto soccorso per il vostro amico a 4 zampe con disinfettante, bende, garze, un collirio per la pulizia degli occhi, termometro, fermento lattici ed eventuali farmaci prescritti dal vostro veterinario
  4. DIVERTITEVI SARA' UNA FANTASTICA VACANZA PER TUTTI

Commenta con Facebook

Altri Articoli che potrebbero interessarti

 

Due pesi e due misure, quanto dovrebbe pesare un Golden Retriever?

Molto spesso mi capita di leggere nel gruppo domande come: "il mio Golden ha 5 mesi e pesa X... secondo voi è troppo magro?" 
Ma qual è il peso giusto per un Golden Retriever? 

 

Le patologie ereditarie nel Golden Retriever

Dopo quello umano anche il DNA canino è stato mappato e già da qualche anno NHGRI (National Human Genome Research Institute) sta eseguendo ricerche comparative sul sequenz

 

Cosa fare se il mio Golden Retriever non mangia ma si comporta normalmente

I Golden Retriever amano il loro cibo.

 

Occhi Lucidi... il mio Golden Retriever piange?

I cani sono estremamente espressivi quando si tratta di emozioni e sono molto bravi a comunicarci esattamente come si sentono in un determinato momento.