Due pesi e due misure, quanto dovrebbe pesare un Golden Retriever?
Molto spesso mi capita di leggere nel gruppo domande come: "il mio Golden ha 5 mesi e pesa X... secondo voi è troppo magro?"
Ma qual è il peso giusto per un Golden Retriever?
Partiamo con il presupposto che non esiste una "legge" che ci indica il peso corretto dei nostri cani, ci sono innumerevoli variabili da considerare!
Linee di sangue, metabolismo, fattori ambientali... sono tantissime le condizioni che possono influire sulla crescita e sulla struttura di un cane, di conseguenza ogni caso va valutato singolarmente da un veterinario o da un allevatore che grazie alla loro esperienza sapranno indicarci con accuratezza gli eventuali problemi di peso del nostro Golden Retriever.
Girovagando in rete abbiamo però trovato delle "linee guida" redatte dall' American Kennel Club, queste tabelle indicano il peso minimo, il peso massimo ed il peso medio suggerito durante la fase di crescita del cucciolo; ci sono sembrate abbastanza corrette per cui le abbiamo tradotte ed abbiamo convertito i pesi (adeguandoli leggermente alle linee di sangue più comuni nelle nostre zone).
Vi ricordo però che non c'è nessuna ufficialità, queste tabelle non vanno prese alla lettera ma vanno prese in considerazione solo per avere un riferimento indicativo sul peso ideale del Golden Retriever.... ogni storia è a se ed è impossibile generalizzare su un argomento tanto delicato quanto quello del peso. Vi prego di consultare un veterinario o un allevatore esperto per ottenere delle eventuali valutazioni precise ed accurate sulle condizioni dei vostri amici a quattro zampe.
Infine abbiamo trovato su un forum del settore che apprezziamo molto (www.golden-forum.it) una tabella che ci da una stima del peso da adulto del Golden in base al peso durante la fase di crescita, come sempre sono dati da prendere con le pinze ma ci è sembrata molto carina e ben fatta quindi ve la riproponiamo qua sotto:
- Accedi o registrati per inserire commenti.
Commenta con Facebook