Diarrea.... un sintomo comune a molte malattie!!

Sofia Stillitano e Luca Romano
Può capitare abbastanza di sovente di avere a che fare con problemi gastrointestinali del cane, uno dei più frequenti è la diarrea.
Per diarrea si intende un aumento della massa fecale provocato da un aumento del contenuto d'acqua e/o solido nelle feci. Si accompagna ad un aumento di frequenza e/o volume e a una diminuzione della consistenza delle feci.
 
Le cause che possono scatenare la diarrea sono davvero moltissime.
Basti considerare che sono molti i fattori che intervengono e coadiuvano una buona funzionalità intestinale.
 
Ma allora cosa dobbiamo fare? Ci dobbiamo preoccupare?
Innanzitutto, quando ci troviamo davanti a tali episodi bisogna rapportarli alle abitudini del nostro cane:
  • Introduzione di un nuovo alimento
  • Cessione abbondante di un cibo ( il tipico caso del cane che ruba e si mangia un'intera pagnotta o confezione di biscotti) Premi ( soprattutto nei cuccioli durante i primi esercizi vengono spesso utilizzati dei premi, magari carne o altri alimenti per lui nuovi)
  • Secondariamente bisogna controllare le feci e l'eventuale presenza di:
  • Parassiti
  • Muco
  • Sangue vivo
  • Colore nero delle feci ( che si presentano anche molto maleodoranti)
  • Corpi estranei ( legnetti ecc..)
Infine bisogna valutare la frequenza di questi episodi, una o due scariche di diarrea possono essere considerate non gravi ( soprattutto relazionato al fatto che il golden retriever è un buon gustaio e spesso riesce a rubare cibo di nascosto), ma se gli episodi sono più frequenti e soprattutto avvengono in cani giovani o in periodi caldi dell'anno è meglio andare subito dal veterinario per evitare la disidratazione.


 

Esame delle Feci

Sicuramente il primo passo da fare è portare le feci al vostro veterinario quando andate a fare la visita, in questo modo sarà possibile eseguire un esame fecale ed evidenziare la presenza di parassiti.
L'osservazione delle feci è già molto importante per il vostro medico, infatti a seconda della presenza di sangue vivo, muco, melena ( sangue digerito o altro) egli avrà un'indicazione del tratto intestinale maggiormente colpito.
L'esame fecale può evidenziare la presenza di tenia, coccidi, Giardia ( abbastanza frequente nel cucciolo e con sintomatologia che a volte può risultare subdola,  per maggiori informazioni LA GIARDIA UN PERICOLO PER CANI MA ANCHE PER L'UOMO) ascaridi e molti altri parassiti.
Inoltre tramite l'utilizzo di un test ELISA, è possibile, utilizzando le feci, valutare la presenza del Parvovirus, agente eziologico che causa una gravissima forma di gastro enterite.
 

Altri Accertamenti

se l'esame delle feci non è indicativo di una specifica patologia ci sono altre indagini diagnostiche che possono essere utili in questi casi, analisi del sangue, valutazione dei folati, esame radiografico ed ecografico dell'addome e via via verso esami sempre più specifici.
 

Cosa Non Fare

Se il vostro cane ha un episodio o due di diarrea e non mostra malessere particolare non modificate l'alimentazione di punto in bianco, niente riso lesso e patate, niente petto di pollo al vapore, chiedete al vostro veterinario quale sia la linea migliore da seguire.
Non somministrate farmaci, spesso viene utilizzato il Bimixin come disinfettante intestinale, RICORDATEVI CHE NON ESISTONO DISINFETTANTI INTESTINALI, TALE FARMACO E' UN ANTIBIOTICO E SOMMINISTRATO SENZA GIUSTA CAUSA ANDRA' A PEGGIORARE LA SITUAZIONE.
 

Cosa Potete Fare

Se le scariche di diarrea sono poche e il vostro cane non mostra malessere potete sicuramente utilizzare dei fermenti lattici appositi per cane, quelli umani sono di scarsissima utilità, togliete tutti gli extra che solitamente somministrate (biscottini, pane ricompense varie) e diminuite la razione di cibo che somministrate al cane. Osservate poi l'andamento della situazione e rivolgetevi al vostro veterinario.


 

Commenta con Facebook

Altri Articoli che potrebbero interessarti

 

Due pesi e due misure, quanto dovrebbe pesare un Golden Retriever?

Molto spesso mi capita di leggere nel gruppo domande come: "il mio Golden ha 5 mesi e pesa X... secondo voi è troppo magro?" 
Ma qual è il peso giusto per un Golden Retriever? 

 

Le patologie ereditarie nel Golden Retriever

Dopo quello umano anche il DNA canino è stato mappato e già da qualche anno NHGRI (National Human Genome Research Institute) sta eseguendo ricerche comparative sul sequenz

 

Cosa fare se il mio Golden Retriever non mangia ma si comporta normalmente

I Golden Retriever amano il loro cibo.

 

Occhi Lucidi... il mio Golden Retriever piange?

I cani sono estremamente espressivi quando si tratta di emozioni e sono molto bravi a comunicarci esattamente come si sentono in un determinato momento.