Il Treibball

Ilaria Andreatta

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Ilaria Andreatta e sono educatore cinofilo FISC, istruttore e giudice Treibball riconosciuto AIT.

Cos'è il Treibball?

Il Treibball è uno sport nato in Germania nel 2007 e portato in Italia nel 2012 dalla fondatrice dell'Associazione Italiana Treibball, Tathiana Beltrami.treibball
È uno sport cinofilo che consiste nell'insegnare al cane a spingere con il muso un determinato numero di palloni (da 4 a 8) in porta nel minor tempo possibile (tempo massimo 7 minuti) facendo una sorta di goal!
È un'attività adatta a tutti i cani dai sei mesi di età, la possono praticare anche cani e conduttori che hanno disabilità e anziani (categoria special dog) di tutte le razze e taglie.
La grandezza dei palloni è corrispondente all'altezza al garrese del cane: sopra i 40 cm al garrese il cane rientra nelle taglie standard, sotto i 40 cm al garrese rientra nelle taglie piccole.
Nel campo da treibball i palloni vengono posizionati al centro a triangolo (come la formazione delle palle nel gioco del biliardo) a distanze diverse (in base al livello raggiunto dal binomio) rispetto all’ obiettivo che è una porta da calcetto. 
Il conduttore è posizionato in porta come se fosse un portiere e guida il cane muovendosi esclusivamente nella zona di conduzione che delimita la porta, sia davanti che sui lati.
Non appena il cane spinge il pallone oltre la zona di conduzione il conduttore può prendere il pallone e posizionarlo in porta.

 

I 3 livelli del Treibball:

treibball1°Livello Principianti:

I palloni sono 4 e sono posizionati a 4 metri dalla porta per le taglie standard mentre per le taglie piccole e la categoria special dog ( cani dai 10 anni in su o cani con disabilità) vengono posizionati a 3 metri.
Nel primo livello non ha importanza con quale ordine vengono portati i palloni in porta, ma se viene portato per primo il pallone di picco ( quello che sta sulla punta del triangolo) si ha 1 punto di bonus che corrisponde a 30 secondi tolti dal tempo totale.

 

 

treibball

2° livello Intermedio:

I palloni sono 6 e vengono posizionati a 7 metri dalla porta per le taglie standard e a 6 metri per le taglie piccole a 4 metri per la categoria special dog.
In questo livello viene richiesto che il cane porti come primo pallone sempre quello di picco; successivamente sarà il conduttore a dichiarare al giudice quale pallone vuole farsi portare (identificandolo tramite il colore o il numero scritto sulla palla).

 

treibball3° livello Campioni:

In questo livello i palloni sono 8 e vengono collocati a 10 metri dalla porta per le taglie standard, 8 metri per le taglie piccole e 5 metri per la categoria special dog.
Anche in questo livello il cane deve portare in porta per primo il pallone di picco ma l'ordine dei palloni da portare è deciso dal giudice.

Il treibball è uno sport che coniuga divertimento, collaborazione e comunicazione, il cane è senza guinzaglio e viene guidato a distanza dal conduttore tramite l'aiuto di segnali verbali o posture del corpo.
Il cane non deve essere sottoposto a stress o pressioni né durante l'allenamento né in gara: a tal proposito nel regolamento è esplicitato che se il conduttore usa pressione sul cane o il giudice nota che il cane è stato allenato con metodi coercitivi, avviene la squalifica.
Lo spirito di questo sport e dell'associazione stessa è quello di divertimento, spensieratezza, voglia di stare insieme e non di un'eccessiva competizione.


Per maggiori informazioni, per consultare il regolamento e l'elenco degli istruttori AIT in ogni singola regione potete consultare il sito:
https://www.treibball-italia.it
 

In foto: Radler, Golden Retriever di 5 anni, con Alessia
              Yuma, incrocio border/australian di 6 anni

Commenta con Facebook

Altri Articoli che potrebbero interessarti

 

Il Sup Dog

Il sup dog è una nuova attività che sta pian piano prendendo piede, uno sport cinofilo acquatico da poter condividere con il nostro amico a 4 zamp

 

Scent Game

Il SCENT GAME® (Marchio depositato alla C.C.I.A.A.

 

Il Mantrailing

Il mantrailing è una attività che ultimamente sta prendendo sempre più piede tra gli appassionati e consiste nella ricerca da parte del cane di un umano seguendo il suo odo

 

Un tuffo ...nei Water Sport Dog

Si sono tenute a Roma, il 29 e 30 Settembre le finali nazionali di water sport dog del campionato 2017/2018.