Forasacchi

Alessandro Manduzio e Sofia Stillitano

 

forasaccoSole, vacanze, caldo... Finalmente è arrivata la  stagione delle lunghe passeggiate, dei giochi all'aperto, escursioni in montagna e bagni al mare un giorno si e l'altro pure.

Insomma, è il periodo perfetto  per star fuori  a spassarsela spensierati con  il nostro cane. Purtroppo  però, è proprio il caso di dirlo, non sono tutte rose e fiori quelle che si dipingono.  L'estate è anche la stagione del temutissimo... Hordenium Murinum!

E' forse un pericolosissimo rettile sopravvissuto all'era giurassica?

Un antico manoscritto di magia nera sfuggito al tribunale dell' Inquisizione? Niente di tutto ciò! In realtà, molto più semplicemente è una pianta erbacea infestante, che se non conosciuta, può creare diversi problemi ai nostri amici pelosi.

Chiamata più comunemente con il temine generico di  forasacco (perchè le spighette attraversano facilmente il tessuto dei sacchi), fiorisce  durante la primavera per poi continuare il suo ciclo  fino alla fine  dell'estate. Abbastanza resistente e capace di sopravvivere con pochissima acqua, si trova praticamente ovunque. Dal prato incolto al giardino di casa, dalla campagna alla città poco importa.

 

 

Esempi di due diversi tipi di piante da... "forasacco

Tra  maggio e giugno, le spighe di queste graminacee selvatiche iniziano ad ingiallire e contemporanemante a perdere elasticità, rompendosi  e sfaldandosi molto facilmente. E' proprio il momento di maggior pericolo per i forasacchinostri amici!  Qui in basso  l'evoluzione della spiga

 

 

 

 

 

 

 

Questa è la seconda pianta alla quale prestare attenzione, in questo caso  non si rompe in pezzi più piccoli ma, come si vede dalla foto, le sue estremità staccandosi sono pericolosamente già predisposte per insidiare i nostri  quadrupedi.

spighe

 

Il cane  correndo, rotolandosi oppure anche solo passandoci accanto,  raccoglie questi  forasacchi che rimangono inevitabilmente attaccati al pelo.

La  particolare forma di questa "forasacco", fatto con una punta accuminata ed una serie di alette  ricoperte da minuscoli uncini,  ricorda una specie di freccia stilizzata; e proprio come una freccia, si infila  penetrando nel corpo del malcapitato, muovendosi sempre e solo in una direzione.

 

ZONE A RISCHIO e possibili sintomiforasacco

Naso/Gola

Starnutisce  insistentemente, a volte con presenza di qualche goccia di sangue.

Quando il forasacco si ferma in un punto della muscosa può succedere che il cane smetta di starnutire o starnutisca molto sporadicamente. Questo però può  trarre in inganno, anche che se il cane ha starnutito poco o niente, non vuol dire infatti che non ci sia  un forasacco.  Molto pericoloso perchè o viene deglutito ( e quindi non succede nulla) o scende nell'albero repiratorio creando infezioni ricorrenti, tosse,  e può arrivare  nei polmoni.

Orecchie

 All improvviso e senza alcuna ragione apparente  inizia a scuotere in maniera ripetuta  la testa,  cammina con la stessa leggermente ruotata ed  ogni tanto potrebbe cercare di  stendersi strusciando l'orecchio a terra; tutti questi movimenti contribuiscono ad aumentare  il rischio di perforazione del timpano.

Occhi

Gonfiore, lacrimazione, principio di congiuntivite. L'occhio a volte può essere tenuto chiuso, e può fuoriuscire un liquido giallognolo (pus)  addirittura  dopo le prime 12/24 ore . Anche se noi non lo vediamo direttamente,  potrebbe essere nascosto dietro la terza palpebra; il forasacco  nell'occhio quindi è molto  pericoloso perchè puo' creare ulcere corneali perfino profonde.

Cute 

Rossore localizzato, gonfiore, pus. Generalmente si vede il punto d'entrata come una ferita rotondeggiante, fortemente arrossata.

CHE FARE?

Il forasacco una volta penetrato continua a muoversi nel corpo, creando infezioni/irritazioni al suo passaggio e quindi sarebbe auspicabile intervenre il prima possibile.

Non c è troppo da girarci intorno, il veterinario è l unico in grado di accertare, individuare e togliere questo corpo estraneo.

Ma noi cosa possiamo fare?

Nel nostro piccolo possiamo fare un' importante opera di prevenzione.

  • spazzolare con cura il pelo dopo ogni uscita
  • controllare  le zone più a rischio come ascelle, coda, zampe, collo  padiglione auricolare, genitali
  • non portare il cane in zone incolte con erba particolarmente alta e secca
  • controllare scupolosamente lo spazio interdigitale
  • avere sempre a portata numero di telefono del veterinario
  • fare attenzione ai nostri vestiti e scarpe perchè  senza volerlo potremmo portare  forasacchi  dentro casa
  • un occhio di riguardo  quando si passa su piccole aiuole urbane oppure marciapiedi particolarmente trascurati

Statisticamente è uno degli incidenti più comuni che affliggono i cani durante il periodo estivo; se prevenire è meglio di curare, entriamo nell ottica che in fondo, un check-up quotidiano,  si fa in pochissimi minuti.

Godiamoci pertanto l estate in serenità e con questi semplici accorgimenti non sottovaluteremo  questo fastidioso problema.


 

Commenta con Facebook

Altri Articoli che potrebbero interessarti

 

Due pesi e due misure, quanto dovrebbe pesare un Golden Retriever?

Molto spesso mi capita di leggere nel gruppo domande come: "il mio Golden ha 5 mesi e pesa X... secondo voi è troppo magro?" 
Ma qual è il peso giusto per un Golden Retriever? 

 

Le patologie ereditarie nel Golden Retriever

Dopo quello umano anche il DNA canino è stato mappato e già da qualche anno NHGRI (National Human Genome Research Institute) sta eseguendo ricerche comparative sul sequenz

 

Cosa fare se il mio Golden Retriever non mangia ma si comporta normalmente

I Golden Retriever amano il loro cibo.

 

Occhi Lucidi... il mio Golden Retriever piange?

I cani sono estremamente espressivi quando si tratta di emozioni e sono molto bravi a comunicarci esattamente come si sentono in un determinato momento.