Toelettatura e Cura del Pelo

Genny Battesini

Mi chiamo Genny Battesini e da qualche anno svolgo la professione di toelettatrice professionale nella mia città ovvero Mantova.
Quando si parla di toelettatura del cane ci riferiamo a tutte quelle azioni più o meno quotidiane per il benessere della pelle e del pelo a secondo di età, razza, stile di vita e tipo di mantello.TOELETTATURA E CURA del pelo

Parliamo di concetti fondamentali e sfatiamo qualche mito. Lavare il cane non fa assolutamente male, anzi i cani che hanno più problemi dermatologici sono quelli che non vengono mai lavati, la pelle ha bisogno di essere lavata e il pelo nutrito con i giusti prodotti. Ciò che è sbagliato è la modalità con cui viene fatto il bagno al cane. La cosmesi for pets ha fatto passi da gigante ed esistono prodotti per ogni esigenza. Lo shampoo va sempre diluito in acqua e mai versato direttamente sul pelo con il rischio di esagerare con gli agenti schiumogeni e di lavare in modo scorretto. Ma la cosa fondamentale è l'asciugatura..se il vostro cane non è asciutto perfettamente in ogni suo pertugio dopo poco automaticamente puzzerà con il rischio che l'umidità lasciata su pelo e pelle provochino dermatiti, micosi, malassezia ed allergie. Se non siete in grado, rivolgetevi sempre ad un professionista che vi consiglierà cosa usare per le vostre esigenze.

Da professionista io consiglio sempre di lavare il vostro cane non più di una volta mese e per chi lo fa meno frequentemente fondamentali sono quelle nei cambi di stagione in fase di muta, una corretta toelettatura aiuterà il rinnovo del pelo senza averlo in giro per casa!
Cosa invece utile è una quotidiana spazzolatura del pelo (vedere articolo Golden Retriever, strumenti base per una buona toelettatura casalinga ) che oltre a rimuovere il pelo morto rimuove anche lo sporco sottocutaneo.

toelettare caneSfatiamo qualche mito!!

Il famoso aceto di mele. L'aceto di mele non ha alcun potere lavante anzi per certi versi è dannoso per il pelo visto il ph acido e non può assolutamente sostituire il bagno formulato con un ph neutro.
Questa "leggenda metropolitana" è stata consigliata anni fa da veterinari vecchio stampo come rimedio casalingo quando la toelettatura vera e propria non era
conosciuta..fortuna che la mentalità sta cambiando!

 

Qualche consiglio pratico per quei piccoli incidenti che possono capitare al pelo dei nostri amici Golden e non solo...

Il vostro cane si è buttato nel letame??
Prima del bagno passate sopra la passata del pomodoro! Ebbene si l'acido del pomodoro toglie via l'odore.Lasciatelo.in posta 5/10 min e procedete alla normale detersione

ANNUNCI IN ARTICLE

Cicche e colle?
Un cubetto di ghiaccio. Il ghiaccio congela la parte e dovrebbe indurendosi facilmente staccarsi..

Resina??
Niente paura ..del semplice olio di oliva oppure per bambini ( olio johnson's per esempio) e con un pettinino stacchiamo la parte!

Raccomandazioni per l'estate!

Ogni volta che il vostro cane fa un bagno in acqua salata risciaquate con quella dolce e occhio alle orecchie..le otiti sono dietro l'angolo! Protezione sul tartufo e polastrelli mi raccomando!
Buona ferie!

 

Commenta con Facebook

Altri Articoli che potrebbero interessarti

 

Il Kong

Leggere, guardare la televisione oppure navigare con l'ormai onnipresente cellulare sono attività che per noi umani sono normali, quasi scontate e che ci aiutano a scandire la giornata occupando te

 

Primo Approccio con l'Acqua

C'è sempre una prima volta per tutto e chi ha un cucciolo da poco ha ben presente tutte quelle sensazioni che si provano ad essere testimoni di quel meraviglioso processo di acquis

 

Come comportasi durante un' aggressione

In un articolo passato abbiamo affrontato in generale il tema delle zuffe fra cani (RISSE TRA CANI ), è

 

Allarghiamo il Branco

Spesso e volentieri ci si butta nell'acquisto o adozione del secondo cane, senza prima preparare casa e famiglia ( peloso compreso ) al suo arrivo.