Allevare che Passione…! Ma cosa c'è Dietro?! 3° Puntata

Allevatori del gruppo Golden Retriever - Italia

Dopo aver parlato nel precedente articolo di come vengono scelte le future famiglie per il cucciolo , è arrivato il momento di un'altra importante domanda...

 

QUAL E’ L’IMPORTANZA DEL PEDIGREE?

 

allevatore golden

 

"TOTALE E ASSOLUTA.  Intanto anche solo per il costo irrisorio che ha non c’è nessun motivo per cui non debba essere dato insieme al cucciolo, poi se mai il cane dovesse avere in futuro un problema grave di salute è grazie al pedigree che puoi fare una ricerca sulle malattie e avvertire l’allevatore e quindi automaticamente i fratelli di cucciolata. Poniamo che a 6 anni si scopra che un cane è epilettico, oltre alle attenzioni e cure verso il nostro cane c’è il dovere di avvertire l’allevamento e tutti i fratelli affinché si capisca se il problema arriva dalla linea di sangue materno o paterno (solo col pedigree si  può fare questa ricerca) e i fratelli o sorelle non figlino e facciano controlli adeguati. Ma non è solo un discorso sulla malattie, a saperlo leggere il pedigree dice tutto del tuo cane: la longevità della linea di sangue, i riconoscimenti degli avi e molto molto e ancora di più.  Puoi sapere incidenza di tumori o problemi tiroide etc. La cosa complessa anche per un allevatore è lo studio profondo dei pedigree, motivo per cui li studiamo per mesi prima di decidere un accoppiamento e quando ci sembra di aver selezionato i due o tre maschi papabili per la nostra femmina …non basta ancora e chiediamo al collega che ha fatto accoppiamento con “quel cane” cosa ne pensa della sua cucciolata e cosa ha trovato come tratti da migliorare ma …noi siamo anche un po’ impallinati.  A volte si riesce a scansare rischi non voluti a volte invece no, ma il lavoro da fare è questo. Nessuno si aspetta che un proprietario studi il pedigree perché è complicato anche per noi conoscere  tutti i dettagli ma è un atto di amore per il vostro cane quello di PRETENDERLO!!!

Indignatevi con chi non è orgoglioso di darvelo, perché non è onesto. E questo ve lo giuro."

style="display:block"
data-ad-client="ca-pub-9102646979890169"
data-ad-slot="5261036333"
data-ad-format="auto">

"Il Pedigree è ciò che è questo cucciolo è il frutto di anni e anni di selezione, non esiste uno senza l’altro.

 

golden retriever allevamento

 

"Il pedigree è praticamente la carta d'identità del cane. Certifica la sua appartenenza ad una specifica razza, essendovi indicati tutti i progenitori. È’ importante per avere un riferimento preciso sulla genealogia del cane e sullo stato di salute delle linee da cui proviene. Per un allevatore il pedigree è uno strumento di studio per gli accoppiamenti che vuole fare, grazie a questo può valutare le linee di provenienza, capire cosa hanno trasmesso le generazioni in termini di morfologia e salute e quindi stabilire se l'accoppiamento sia giusto. Il pedigree del cucciolo è quindi il risultato del lavoro di selezione dell'allevatore. Nessun allevatore serio cederà mai un cucciolo senza pedigree. È il segno distintivo della sua selezione, dei suoi studi e del suo lavoro. Per il proprietario è la garanzia che dietro al suo cucciolo ci sono generazioni di cani appartenenti alla stessa razza, può conoscerne il nome, l'allevamento di provenienza e la salute."

Commenta con Facebook

Altri Articoli che potrebbero interessarti

 

Come comportasi durante un' aggressione

In un articolo passato abbiamo affrontato in generale il tema delle zuffe fra cani (RISSE TRA CANI ), è

 

Allarghiamo il Branco

Spesso e volentieri ci si butta nell'acquisto o adozione del secondo cane, senza prima preparare casa e famiglia ( peloso compreso ) al suo arrivo.

 

Traslocare con il nostro Golden Retriever

Tutti quelli che hanno affrontato un trasloco sanno come questo sia generalmente un evento dal forte impatto nella vita di una persona, sia a livello fisico tra l'ordinare ed il ca

 

Il Golden Retriever: Carattere e Particolarità di uno dei cani più amati al Mondo

E’ proprio grazie al carattere dolce e affettuoso a cui si deve il grande successo e la popolarità del Golden Retriever.