Uffa che noia!!

Alessandro Manduzio

Partiamo da un punto fondamentale: un cane che si annoia è un cane infelice.

Esce tre volte al dì per espletare i normali bisogni fisiologici, magari ogni tanto una breve sgambatina nell'area cani  e poi passa gran parte della sua giornata  in disparte, con l'unica compagnia del ticchettio della lancetta dell'orologio di casa. Questo è il classico esempio di un cane che per noia e mancanza di stimoli,  può sviluppare qualche problema comportamentale.

Abbaio continuo, rosicchiamento di mobili, grattarsi e leccarsi con insistenza o avere un perenne stato di agitazione generale sono tutti segnali che ci manda il nostro amico peloso e che dovrebbero metterci in allarme.

Che fare ?? Come riempire la vita dei nostri amici con gli stimoli appropriati?

Senza aver la pretesa di stabilire le regole "definitive", proviamo a suggerire alcune idee per rendere la giornata del nostro cane un po più ricca mentalmente...

Scegliere i giochi giusti

I giochi aiutano a passare il tempo ed ogni cane mostra  le sue prefenze. Ci sono quelli a cui piacciono i morbidi peluche, altri che stravedono solo per le palline da tennis oppure  impazziscono per i pupazzi con il classico squeak. Dovremmo disporne  una buona varietà e presentarli a rotazione, assicurandosi sempre che il cane non possa romperli ed ingoiarne alcune parti involontariamente. Tutto quello che decidiamo di proporre attraverso il giocattolo  (brevi sessioni  improvvistate di riporto oppure semplice "tira e molla"),  anche soltanto per 10 minuti, sarà accolto dal cane con gioia ed entusiasmo.

Giochi interattivi

Una delle forme più pratiche per stimolare la mente del cane è giocare ottenendo  una ricompensa. Se non ci si vuole cimentare nella costruzione "fai da te"  con bottiglie di plastica bucherellate o scatole di cartone  (su Youtube esitono tanti video esplicativi), in commercio esistono molti giochi di legno o plastica di difficoltà crescente  dove poter  nascondere premietti di ogni tipo. Il cane può semplicemente farli rotolare oppure ingegnarsi ad aprire cassetti o sollevare coperchi, per riuscire a scovarne il contenuto. Molto validi per passare il tempo ed allo stesso tempo gratificano il cane che  vede premiato il suo sforzo cognitivo rinforzando la propria autostima.

Pista Olfattiva

Un cane vive di odori! C'è tutto un mondo che noi non possiamo minimamente immaginare  e che circonda costantemente il nostro amico. Allora perchè non aiutarlo ad attivare il suo senso più complesso e sviluppato? Rendiamo il cibo una conquista!! In casa potremmo nascondere dei premietti in giro per casa  in posti sempre diversi e creare delle vere e proprie tracce da fargli seguire. Questa è una attività  che impegna molto il nostro cane a livello mentale e vederli all'opera concentrati nel seguire una pista è veramente uno spettacolo!

Oggi ti insegno...

Il nostro amico peloso è indubbiamente un animale sociale, stare al nostro fianco lo fa sentire realizzato e quello che più di ogni altra cosa lo gratifica è far cose insieme al suo umano. Ritagliamoci parte della giornata con lui per insegnargli ogni tanto "trucchetti"(zampa, batti il 5..) oppure comandi (richiamo, resta ecc). Da un lato apprenderà una buona educazione dall'altro stringeremo ancor di più la relazione che abbiamo con lui....e sicuramente ne sarà felicissimo!!!

L'uscita come avventura

Per il cane è una ricchissima esperienza sensoriale fatta di esercizio fisico ed immagazzinamento di informazioni e deve avere la consapevolezza del fatto che si fa insieme. Quindi sforziamoci di non essere  accompagnatori passivi ma protagonisti della sua/nostra uscita. Giocare con la pallina, ad esempio,  non vuol dire semplicemente riportarla meccanicamente come un robot; si può nasconderla e invitarlo a scovarla,  cambiare inaspettatamente tipo di pallina o   provare anche a cercarla insieme.

Con piccoli accorgimenti si può riempire la vita del nostro compagno peloso in tanti modi rendendola più ricca e diversificata e di conseguenza meno stressante per lui e di rimando anche per noi.

Un cane appagato è un cane molto più ricettivo, ubbidiente e  rilassato. 


 

Commenta con Facebook

Altri Articoli che potrebbero interessarti

 

Toelettatura e Cura del Pelo

Mi chiamo Genny Battesini e da qualche anno svolgo la professione di toelettatrice professionale nella mia città ovvero Mantova.

 

Il Kong

Leggere, guardare la televisione oppure navigare con l'ormai onnipresente cellulare sono attività che per noi umani sono normali, quasi scontate e che ci aiutano a scandire la giornata occupando te

 

Vademecum per il Benessere del Cucciolo

Esistono delle vere e proprie patologie comportamentali che possono essere debilitanti per il cane a tal punto da compromettere il suo benessere.

 

Giochi di Attivazione Mentale e Passatempo

Proporre giochi e piccole sfide al proprio cane è importante per svariati motivi in quanto rafforza la relazione con noi, insegna l'autocontrollo, mantiene attiva la mente stimola