Perché il cane mi ruba le Scarpe e le Ciabatte?
Il Cane e le nostre calzature.... un amore così grande e talvolta "morboso".
Quante volte siamo tornati a casa ed abbiamo trovato il nostro dolce amico a quattrozampe (e chi ha un Golden Retriever lo sa bene) scodinzolante e festoso con una nostra scarpa in bocca?
Dai dite la verità, ci siete passati tutti. Le nostre calzature sono spesso il giocattolo preferito dei nostri cani e talvolta per riprendercele inneschiamo una vera e propria lotta che Apollo ed il Pitone scansatevi proprio!
Ma perché succede questo? Perché il mio cane non apprezza il supermegagiocattolo da 100 euro acquistato nel miglior pet shop ma preferisce un calzino puzzolente e magari pure bucato?
Principalmente i cani lo fanno per sopperire alla nostra assenza, mentre siamo fuori casa infatti è plausibile che il nostro peloso cerchi qualche oggetto che abbia il nostro "odore" (o puzza, dipende dalla frequenza con la quale vi cambiate i calzini) per sentirsi in qualche modo vicino a noi.
Mi viene in mente un esempio banale, avete presente i primi giorni di asilo dei vostri figli? Beh è normale e frequente che molti di essi abbiano sentito la necessità di portarsi con loro un giocattolo proprio per placare l'apprensione e l'ansia da separazione.
Attenzione però, non sto dicendo che questo comportamento sia giusto... per quanto sia normale e comune va pur sempre monitorato e sono necessarie alcune "norme di comportamento".
Non innescate lotte o inseguimenti per recuperare i vostri oggetti, nemmeno se il vostro Golden ha in bocca un paio di scarpe costosissime e bellissime! Non è questo il modo adatto perché il cane potrebbe interpretare questo caos come un gioco o peggio ancora come una competizione.
Scambiate con lui un premio golosissimo o un altro giocattolo meraviglioso: "se mi restituisci la pantofola con il pelo ti do un superbocconcino o la tua pallina preferita"! Ecco, questo è il metodo più indicato per placare questo gioco.
Se avete una vecchia scarpa che non usate più potrebbe essere una buona idea lasciargliela a disposizione durante le nostre assenze, la terrebbe in bocca o ci dormirebbe sopra e avrà sempre vicino un pezzettino di voi (e probabilmente eviterà di rubare altri oggetti).
Tutto deve avere un limite, se notate che il vostro cane ruba le vostre cose anche mentre siete in casa (magari affaccendati in giardino o mentre fate le pulizie) questo è un chiaro segnale.... sta cercando attenzioni! Come già detto non inseguitelo e non sgridatelo, scambiate qualcosa con lui.
Un'ultima cosa, i cani non rubano le nostre cose per dispetto. E' sbagliato, è una vera e propria diceria (o cugginata); i cani non fanno dispetti per farci arrabbiare.... lo fanno davvero solo per avere qualcosa di nostro sempre "a portata di zampa".
- Accedi o registrati per inserire commenti.
Commenta con Facebook