Perché il Cucciolo Morde?

Barbara Verdenelli

Il mio cucciolo mi morde,cosa devo fare e perchè lo fa????

E' tanto possessivo con il cibo perchè??

Il cucciolo già nella 5 e 6 settimana,nella fase di transizione, impara nella cucciolata e più precisamente durante la fase della socializzazione due cose importantissime, e sono la gerarchia alimentare e l'inibizione del morso.

La gerarchia alimentare la impareranno con il cambiamento del pasto e lo svezzamento, la mamma con segnali intimidatori insegnerà al cucciolo che non ci si avvicina per primi al cibo, o ringhiando oppure per le razze tanto vicine al lupoide infilando tutta la testa del cucciolo in bocca, questo a sua volta ritirandosi all'indietro accetterà di buon grado la dominanza.

In età adulta stabilendo il giusto equilibrio di gerarchia, imparerà che anche per il cibo ci sono delle regole.

Perchè è importante che il cucciolo apprenda la gerarchia alimentare dalla mamma? Utilissima questa fase per far regredire l'aggressività e la possessività in fase adulta nel cibo, evitando competizioni e atteggiamenti violenti. perché il cucciolo morde

Spuntano i primi dentini e nella fase del gioco con i fratelli non riescono a controllare da soli e dosare la pressione del loro morso, legata poi dallo stato di eccitazione del momento.

Sempre durante la fase di socializzazione i cuccioli devono apprendere dalla mamma l'inibizione del morso, e questo avviene durante la fase di gioco, il cucciolo non regolandosi morde il fratello facendogli male ,questo piange, la mamma in questo caso interviene ringhiando al responsabile che lascerà a sua volta subito la presa.

Questa fase è importantissima per la crescita del cane nel momento delle aggressioni, imparerà che nello scontro se c'è una sottomissione va lasciata la presa.
E' molto importante quindi leggere i comportamenti del cane, mai intromettersi la dove non c'è bisogno tipo durante la socializzazione di due cuccioli davanti a giochi troppo irruenti ,mai afferrare il cucciolo impedendo di attuare tutti quei segnali calmanti di pacificazione tipo il mostrare la pancia e il linguine rimanendo immobile..

Ritornando al nostro problema con il cucciolo troppo irruento, che devo fare se il cucciolo non smette di mordermi le mani???

Se ha avuto una buona socializzazione nella cucciolata dovremmo solo continuare il lavoro fatto dalla sua mamma senza nulla di aggiuntivo..

Basteranno un secco NO e immediatamente l'interruzione dei giochi, con l'ignorarlo completamente, oppure il più delle volte funziona emettere dei vocalizzi tipo guaiti, imitando proprio il verso del cane quando prova dolore.

L'urlo sostituisce un po il ringhio della mamma, ti faccio capire che il tuo gioco era troppo irruento devi far basta.

Una cosa importante è se avete bambini in casa ad insegnare ad essi a non correre urlando fare movimenti bruschi o rumori forti, in quanto potrebbero stimolare l'istinto predatorio del cane, con il seguire di conseguenze più serie.

Teniamo presente che durante il cambio dei dentini il cane potrebbe avere dolore quindi sempre rimanendo coerenti con l'educazione la dove si spinge troppo verso il morso pesante, aiutiamolo con giochini appositi per la dentizione.

Comunque sia cerchiamo di evitare tutti quei giochi dove le nostre mani sono vicinissime alla sua bocca, sono molto indicati i giochi con straccetti, treccine di pile apposite o manicotti con cordicina, il cucciolo imparerà con il tiro alla fune che il gioco è controllato da noi con le giuste regole e distanze.

cane morde

Essere sempre calmi nel gioco senza eccitarlo più di tanto, e mi raccomando, oltre sgridarlo con il NO qualora morde in maniera pesante, ricordiamoci sempre di rafforzare con elogi premiando i comportamenti corretti, fondamentalmente un cane equilibrato sarà felice di accontentarci e vederci soddisfatti dei suoi giusti comportamenti e farà si che li scelga per farci piacere.

Importantissimo una volta preso il cucciolo è fare in modo che socializzi il più possibile , sia che venga manipolato e toccato da persone, che giochi con altri suoi simili, preferibilmente della stessa età, indicate sono le Puppy Class organizzate per lo più dai centri cinofili, sono degli incontri organizzati con cuccioli della stessa età,dove i proprietari possono imparare osservando in maniera sicura la comunicazione tra cani.

Possono ricevere da personale esperto tutte quelle indicazioni necessarie per l'inserimento e la gestione del cucciolo, che va dall'alimentazione, al gioco alla conduzione a guinzaglio.

Il cucciolo invece imparerà a relazionarsi con i suoi simili, a gestire il gioco e acquisire sicurezza in se stessi, per entrambi quindi un iniziare con il piede giusto e in maniera consapevole, tutto questo per una buona convivenza con il nostro amico a quattro zampe.


 

Commenta con Facebook

Altri Articoli che potrebbero interessarti

 

Toelettatura e Cura del Pelo

Mi chiamo Genny Battesini e da qualche anno svolgo la professione di toelettatrice professionale nella mia città ovvero Mantova.

 

Il Kong

Leggere, guardare la televisione oppure navigare con l'ormai onnipresente cellulare sono attività che per noi umani sono normali, quasi scontate e che ci aiutano a scandire la giornata occupando te

 

Vademecum per il Benessere del Cucciolo

Esistono delle vere e proprie patologie comportamentali che possono essere debilitanti per il cane a tal punto da compromettere il suo benessere.

 

Giochi di Attivazione Mentale e Passatempo

Proporre giochi e piccole sfide al proprio cane è importante per svariati motivi in quanto rafforza la relazione con noi, insegna l'autocontrollo, mantiene attiva la mente stimola