Toelettatura e Cura del Pelo

Genny Battesini

Mi chiamo Genny Battesini e da qualche anno svolgo la professione di toelettatrice professionale nella mia città ovvero Mantova.
Quando si parla di toelettatura del cane ci riferiamo a tutte quelle azioni più o meno quotidiane per il benessere della pelle e del pelo a secondo di età, razza, stile di vita e tipo di mantello.TOELETTATURA E CURA del pelo

Parliamo di concetti fondamentali e sfatiamo qualche mito. Lavare il cane non fa assolutamente male, anzi i cani che hanno più problemi dermatologici sono quelli che non vengono mai lavati, la pelle ha bisogno di essere lavata e il pelo nutrito con i giusti prodotti. Ciò che è sbagliato è la modalità con cui viene fatto il bagno al cane. La cosmesi for pets ha fatto passi da gigante ed esistono prodotti per ogni esigenza. Lo shampoo va sempre diluito in acqua e mai versato direttamente sul pelo con il rischio di esagerare con gli agenti schiumogeni e di lavare in modo scorretto. Ma la cosa fondamentale è l'asciugatura..se il vostro cane non è asciutto perfettamente in ogni suo pertugio dopo poco automaticamente puzzerà con il rischio che l'umidità lasciata su pelo e pelle provochino dermatiti, micosi, malessezia ed allergie. Se non siete in grado, rivolgetevi sempre ad un professionista che vi consiglierà cosa usare per le vostre esigenze.

Da professionista io consiglio sempre di lavare il vostro cane non più di una volta mese e per chi lo fa meno frequentemente fondamentali sono quelle nei cambi di stagione in fase di muta, una corretta toelettatura aiuterà il rinnovo del pelo senza averlo in giro per casa!
Cosa invece utile è una quotidiana spazzolatura del pelo (vedere articolo Golden Retriever, strumenti base per una buona toelettatura casalinga ) che oltre a rimuovere il pelo morto rimuove anche lo sporco sottocutaneo.

toelettare caneSfatiamo qualche mito!!

Il famoso aceto di mele. L'aceto di mele non ha alcun potere lavante anzi per certi versi è dannoso per il pelo visto il ph acido e non può assolutamente sostituire il bagno formulato con un PH neutro.
Questa "leggenda metropolitana" è stata consigliata anni fa da veterinari vecchio stampo come rimedio casalingo quando la toelettatura vera e propria non era
conosciuta... per fortuna che la mentalità sta cambiando!

 

Qualche consiglio pratico per quei piccoli incidenti che possono capitare al pelo dei nostri amici Golden e non solo...

Il vostro cane si è buttato nel letame??
Prima del bagno passate sopra la passata del pomodoro! Ebbene si l'acido del pomodoro toglie via l'odore.Lasciatelo.in posta 5/10 min e procedete alla normale detersione


Cicche e colle?
Un cubetto di ghiaccio. Il ghiaccio congela la parte e dovrebbe indurendosi facilmente staccarsi..

Resina??
Niente paura ..del semplice olio di oliva oppure per bambini (olio johnson's per esempio) e con un pettinino stacchiamo la parte!

Raccomandazioni per l'estate!

Ogni volta che il vostro cane fa un bagno in acqua salata risciacquate con quella dolce e occhio alle orecchie... le otiti sono dietro l'angolo! Protezione sul tartufo e polpastrelli mi raccomando!
Buona ferie!

 

Commenta con Facebook

Altri Articoli che potrebbero interessarti

 

Il Kong

Leggere, guardare la televisione oppure navigare con l'ormai onnipresente cellulare sono attività che per noi umani sono normali, quasi scontate e che ci aiutano a scandire la giornata occupando te

 

Vademecum per il Benessere del Cucciolo

Esistono delle vere e proprie patologie comportamentali che possono essere debilitanti per il cane a tal punto da compromettere il suo benessere.

 

Giochi di Attivazione Mentale e Passatempo

Proporre giochi e piccole sfide al proprio cane è importante per svariati motivi in quanto rafforza la relazione con noi, insegna l'autocontrollo, mantiene attiva la mente stimola

 

Dare un nome proprio al mio cane

Siamo umani, ci riconosciamo attraverso i nostri nomi e cognomi ed interagiamo con i nostri simili distinguendoci attraverso questi.