Il Golden Retriever: Carattere e Particolarità di uno dei cani più amati al Mondo

Claudia Gemini

E’ proprio grazie al carattere dolce e affettuoso a cui si deve il grande successo e la popolarità del Golden Retriever.

E’ un cane per tutti, adatto a stare a contatto sia con bambini che con gli anziani e chiunque abbia preso la decisione di adottarlo non si è mai pentito della propria scelta proprio per il fatto che è un cane che riesce ad adattarsi a diversi tipi di proprietari.

Il Golden Retriever è molto socievole ed allegro, è in grado di trasmettere gioia ed energia, facilmente educabile, ha una spiccata intelligenza ed una gran voglia di relazionarsi con l’uomo e con l’ambiente circostante.carattere golden retriever

Infatti il Golden Retriever vuole interagire attivamente all’interno della propria famiglia ed entrare completamente nella routine quotidiana del proprio amico umano.

Proprio per questa sua gran voglia di relazione e di contatto, il Golden Retriever se maltrattato o se messo in ambienti sterili o con pochi stimoli ne potrebbe risentire. 

Possiamo quindi dire che è un cane poco indipendente, che se lasciato da solo spesso e a lungo ne soffrirebbe, non adatto sicuramente a persone che per vari motivi tendono a stare lontane da casa frequentemente.


E’ per sua natura molto ubbidiente e deve perciò essere trattato con estrema dolcezza, senza eccessiva severità. Essendo dotato di una grande intelligenza, il Golden Retriever è in grado di comprendere subito e bene gli ordini impartiti dal proprio padrone. La sua intelligenza gli permette di notare le nostre più piccole esitazioni o contraddizioni e quindi è bene essere sempre coerenti quando si impartisco degli ordini o dei comandi.

La sua natura è gentile ed il suo gran desiderio di apprendere lo rendono un’ottima scelta come cane guida per persone non vedenti ed anche come cane da terapia per persone che soffrono, che si stanno riprendendo da delle malattie o che sono costrette a trascorrere parecchio tempo all’interno di ospedali.caratteristiche golden retriever

Il Golden Retriever non è mai troppo ostinato o testardo ma neanche debole o fragile. Il suo è un carattere molto equilibrato dove non ci sono delle peculiarità che predominano su delle altre. 

E’ principalmente un cane espansivo, estroverso, spigliato e con una gran voglia di giocare. E’ ottimo per padroni molto attivi che amano fare lunghe passeggiate quotidiane, per persone dinamiche che adorano la vita all’aria aperta. Il Golden Retriever in principio nacque come cane da lavoro e nello specifico e per il riporto ma è perfetto anche per chi vuole coinvolgerlo in attività sportive che possono andare dalla semplice passeggiata in montagna alla nuotata al mare (i Golden Retriever sono amanti dell’acqua).

L’importante è renderlo sempre e comunque partecipe della vita comune senza mai escluderlo!

Scegliere di adottare un Golden Retriever vi assicurerà di avere al vostro fianco un ottimo cane da compagnia, gioioso e disponibile, un amico fedele e leale, un uragano di energia in grado di portare nelle vostre vite gli arcobaleni più belli!

Commenta con Facebook

Altri Articoli che potrebbero interessarti

 

Toelettatura e Cura del Pelo

Mi chiamo Genny Battesini e da qualche anno svolgo la professione di toelettatrice professionale nella mia città ovvero Mantova.

 

Il Kong

Leggere, guardare la televisione oppure navigare con l'ormai onnipresente cellulare sono attività che per noi umani sono normali, quasi scontate e che ci aiutano a scandire la giornata occupando te

 

Vademecum per il Benessere del Cucciolo

Esistono delle vere e proprie patologie comportamentali che possono essere debilitanti per il cane a tal punto da compromettere il suo benessere.

 

Giochi di Attivazione Mentale e Passatempo

Proporre giochi e piccole sfide al proprio cane è importante per svariati motivi in quanto rafforza la relazione con noi, insegna l'autocontrollo, mantiene attiva la mente stimola