Semper Fidelis...

Alessandro Manduzio

La relazione che si istaura tra uomo e animale è difficile da spiegare a parole, un complicità che lega due esseri così diversi ma allo stesso tempo simili, che nell'arco dei secoli hanno imparato a collaborare e vivere insieme,  bisognosi l'uno dell'altro. Chi ha vissuto con un cane conosce bene che tipo di rapporto si può sviluppare, fatto di confidenza, fiducia e soprattutto fedeltà.

 

Nel nostro piccolo vogliamo rendere omaggio a questa leale amicizia riportando alcuni storie di cani che  hanno mostrato un incredibile attaccamento alla loro figura umana nonostante gli eventi della vita abbiano tristemente ed inesorabilmente  fatto il proprio corso e per questo, ricordati come  massima espressione di amore incondizionato e puro.

 

Hachiko

hachiko

 

Iniziamo forse dal più famoso,  Hachiko, cane di razza Akita che nel 1925 e per 9 lunghi anni attese invano  il suo padrone,  morto all'improvviso per un infarto mentre era ad una lezione universitaria.  Da quel momento ed ogni giorno, puntuale alle 5 del pomeriggio, il cane si presentava davanti alla stazione giapponese di shibuya, non c'era temporale o bufera di neve che potesse dissuaderlo da suo compito, aspettare il ritorno a casa del suo amico. Ogni anno, l'otto marzo viene organizzata in suo onore una cerimonia davanti alla sua statua per ricordarne l infinita devozione.

 

 

Bobby

bobby

 
   

Nel 1858 in Scozia il poliziotto John Gray muore per i postumi di una tubercolosi. Seppellito nel cimitero di Edimburgo, fu guardato a vista dal suo cane, un piccolo ed impavido Terrier per ben 14 anni. Bobby, questo il nome del suo cagnetto, non volle mai abbandonare la sua tomba, allontanandosi solo il tempo necessario per poter mangiare qualcosa offerto gentilmente dalla gente dei dintorni. Alla sua morte, e non potendolo seppellire accanto al suo umano, venne fatta una statua che ancora oggi  immortala il suo sguardo, per sempre rivolto verso la lapide di John.

Fido

fido

Anche in Italia, abbiamo un monumento dedicato all'amore profondo di un cane verso il suo uomo. Fido, giovane simil pointer, accompagnava tutte le mattine il signor Carlo alla stazione di Borgo San Lorenzo e lo attendeva la sera per tornare insieme a casa. Nel 1943 in piena seconda guerra mondiale,  a seguito di un bombardamento, l 'amico umano non fece più ritorno.  Tutte le mattine e tutte  le sere instancabilmente, e per quasi 15 anni, il cane usciva dal borgo, camminando fino alla corriera, cercando nei volti della gente, l'unica persona che purtroppo non sarebbe mai più ritornata. Da qui il nome "fido" divenuto classico nome di cane sinonimo di fedeltà e ricordato con una statua dal sindaco del paese nel 1958.

 

Potremmo fare altri esempi di assoluta devozione ed amore e sicuramente non ci stupiremo per nessun di essi; chi ha vissuto con un cane sa cosa questi splendidi esseri sono capaci di dare senza pretendere di avere nient'altro che la nostra compagnia. In alcun casi, con il loro impegno ci salvano anche la vita, come la statua dorata raffigurante un Golden Retriever in apertura di questo articolo e dedicata ai 350 cani che si sono impegnati fino allo stremo nei tragici momenti subito dopo l'attentato alle torri gemelle del tragico 11 settembre del 2001.

 

Chiudiamo con un epitaffio inciso da Lord Byron sulla lapide del suo Terranova che, senza troppo sforzo, si potrebbe adattare ad ogni cane:

 

In questo luogo
giacciono i resti di una creatura
che possedette la Bellezza ma non la Vanità
la Forza ma non l'Arroganza
il Coraggio ma non la Ferocia,
e tutte le Virtù dell'Uomo senza i suoi Vizi.
Quest'elogio, che non sarebbe che vuota Lusinga
sulle Ceneri di un Uomo,
è un omaggio affatto doveroso alla memoria di
Boatswain, un Cane,
che nacque in Terranova nel maggio del 1803
e morì a Newstead Abbey
il 18 novembre 1808.


 

Commenta con Facebook

Altri Articoli che potrebbero interessarti

 

Il Golden Retriever. Linea Americana vs Linea Inglese

Che il Golden Retriever abbia diverse linee di sangue è cosa ormai nota, ma quali sono le principali differenze tra le linee Golden Retriever Inglesi ed Americane?

 

Il Mondo delle Manifestazioni Cinofile

Una parte importante del mondo cinofilo che cattura l’attenzione di molti esperti e appassionati è senza dubbio quella delle manifestazioni cinotecniche, capace però di creare a vo

 

Il mio cane si è perso...Che fare?

Nella classifica degli incubi peggiori di noi amanti dei cani, lo smarrimento del proprio amico a quattro zampe può essere forse considerato tra i primi posti, se non addirittura al primo, tra le p

 

Il mio Cane mi Capisce?

Parlare con il nostro cane ed avere la sensazione di essere capito è da sempre un dubbio che ci attanaglia e che riflette quello che con i secoli è stato costruito in termini di rapporto e fiducia