Il Golden Retriever Nero esiste davvero?

Roberto Manzotti

Ma dai non scherziamo, il Golden Retriever nero non esiste... al massimo state facendo confusione con il Flat Coated Retriever!! Anche nello standard di razza è specificato a caratteri cubitali che è ammessa solamente "qualsiasi tonalità del dorato o crema, non rosso né mogano. E' ammesso qualche pelo bianco esclusivamente sul petto" (cit. ENCI).golden retriever nero

Effettivamente nemmeno io mi sarei mai aspettato di vedere un Golden Retriever nero, ho visto varie tonalità (anche prossime al bianco candido o al rosso mogano) ma tutte molto simili e comuni.

Facendo alcune ricerche mi sono imbattuto in alcuni articoli e testi Americani che trattano proprio questo argomento; ebbene si mi sono dovuto ricredere... il Golden Retriever nero esiste davvero!

Ovvio, non sarà mai ammesso in nessuna expo e non sarà mai accettato nello standard ma nessuno potrà mai dire "questo non è un Golden".

I Golden Retriever neri in ogni caso sono estremamente rari, esiste infatti lo 0,4% di possibilità che in una cucciolata nasca un cucciolo nero, secondo una stima (molto confutabile e mancante di fonti attendibili secondo me) negli Stati Uniti se ne contano a malapena 1500 e ovviamente non esistono allevamenti specializzati in "Black Golden Retrievers".

Secondo i documenti che abbiamo tradotto la colorazione nera è dovuta ad un gene recessivo che si manifesta sporadicamente, ciò è dovuto al fatto che in fase di selezione del Golden Retriever siano stati utilizzati anche alcuni esemplari di Flat Coated Retrievers dal mantello tipicamente cupo.

Ribadisco però che il Golden Retriever nero ed il Flat Coated Retriever sono due razze assolutamente diverse ed indipendenti, l'unico fattore che li accomuna è appunto la colorazione del mantello.golden retriever puppy

Arrivati a questo punto dell'articolo vi starete chiedendo "ok, ma io un Golden nero non l'ho mai visto", e come san Tommaso "finchè non vedo non credo". Nemmeno io ho mai avuto occasione di vederlo e la totale assenza di documenti in Italiano non fanno altro che alimentare i miei (e certamente anche i vostri) dubbi.

A supporto dell'esistenza del Golden Retriever nero ho trovato alcune foto in rete che allego al presente articolo, così potrete valutare anche voi le effettive differenze con il flat e le numerose analogie con il Golden.

Stando a quanto trovato negli articoli Americani, negli USA i Black Goldens sarebbero ricercatissimi e considerata la loro rarità sarebbero venduti a peso d'oro. Una vera e propria caccia al Golden nero... o magari solo una nuova moda?

Concludo con una valutazione personale: chiamatemi antiquato, convenzionale, routinario o come pare a voi ma per me il Golden è quello che rispetta lo standard che conosciamo. Non saranno le mode o i geni recessivi a farmi cambiare idea.... il Golden è una palla di pelo bionda, passo e chiudo.


 

Commenta con Facebook

Altri Articoli che potrebbero interessarti

 

Il Golden Retriever. Linea Americana vs Linea Inglese

Che il Golden Retriever abbia diverse linee di sangue è cosa ormai nota, ma quali sono le principali differenze tra le linee Golden Retriever Inglesi ed Americane?

 

Il Mondo delle Manifestazioni Cinofile

Una parte importante del mondo cinofilo che cattura l’attenzione di molti esperti e appassionati è senza dubbio quella delle manifestazioni cinotecniche, capace però di creare a vo

 

Il mio cane si è perso...Che fare?

Nella classifica degli incubi peggiori di noi amanti dei cani, lo smarrimento del proprio amico a quattro zampe può essere forse considerato tra i primi posti, se non addirittura al primo, tra le p

 

Il mio Cane mi Capisce?

Parlare con il nostro cane ed avere la sensazione di essere capito è da sempre un dubbio che ci attanaglia e che riflette quello che con i secoli è stato costruito in termini di rapporto e fiducia