I quiz di Golden Retriever Italia 2

Alessandro Manduzio

 

Hai di fronte 9 cuccioli.  Sai che 8 hanno il medesimo peso, 1 pesa un pò di più degli altri, ma così poco che ti è impossibile percepire a mano quale sia. Con una bilancia a piatti, e la possibilità di fare solo DUE pesate, come peserai i tuoi cuccioli per essere certo di trovare quello più pesante degli altri?   

La soluzione va trovata considerando che ciascuna pesata confronta due insiemi di cuccioli, la bilancia a piatti si usa sistemando i cuccioli da pesare sui piatti e poi si libera il blocco che la tiene in equilibrio, non si può fare affidamento al caso oppure alla furbizia quindi non si possono aggiungere o togliere cucciolotti durante la pesata. 

 

Scrivete nei commenti la vostra risposta motivandola...

Commenta con Facebook

Altri Articoli che potrebbero interessarti

 

SEMPER FIDELIS (seconda parte)

Continuiamo la nostra opera di riscoperta omaggiando il cane come compagno e simbolo di abnegazione che avevamo iniziato con l'articolo intitolato

 

I Cani possono entrare nei Locali Pubblici?

Ultimamente uno dei temi più discussi e controversi nel nostro Gruppo Facebook è quello che riguarda l'accesso dei nostri cani nei Bar, Ristoranti, Pub, Supermercati, ecc ec

 

Vacanze a 6 zampe! Al Mare con il Cane

Siamo in piena estate e, visto il terribile caldo di questi giorni, moltissime persone stanno pensando di scappare al mare, in compagnia dei loro amici a quattro zampe.

 

Kukur Tihar: Festa di Ringraziamento per i Cani

Spesso raccontiamo di animali maltrattati ( Il festival di Yulin ), abbandonati