Come si converte l'età del nostro cane in "anni umani"??

Roberto Manzotti

Nel pensiero comune è nota  la classica affermazione che  per paragonare l'età del cane con la nostra basterebbe rapportarla alla formula che vede per ogni anno canino la corrispondenza di sette umani. Ma è veramente così facile??

Se noi pensiamo che un cane di appena un anno  potrebbe essere già pronto per la riproduzione mentre di rimando, un bambino "umano" di 7,  oltre a non pensare minimamanete all'altro sesso, dovrebbe soltanto aver  imparato da poco a leggere e scrivere (o almeno si spera),  ci rendiamo conto che forse le cose non sono proprio così schematiche come possono apparire.

Ci siamo quindi documentati ed abbiamo creato una tabella di riferimento abbastanza attendibile dove da un lato è riportata l'età effettiva del vostro cane mentre dall'altro potrete trovare l'età corrispondente in "anni umani".

Vi invito sempre chiaramente a prendere "con le pinze" la tabella allegata, serve solo a dare semplicemente un'idea approssimativa! Ci sono innumerevoli variabili da considerare... come ad esempio la razza, la dieta, i problemi di salute avuti, l'attività fisica ma soprattutto la taglia del nostro amico a quattro zampe! E' risaputo oramai che i cani di stazza gigante sono sfortunatamente  molto meno longevi di quelli "mini".

Questa tabella potrebbe tornarci utile per farci capire "chi abbiamo di fronte".... magari il nostro cane di 8 mesi esteticamente potrebbe sembrare già un quattrozampe maturo ma in realtà è come se avessimo a che fare, in questo caso,  veramente con un bimbo di 6/7 anni!  Pertanto non possiamo pretendere nè che si comporti già come un adulto nè che abbia la stessa capacità di concentrazione.

Lo stesso discorso vale per i cani più grandi, se il nostro amico compie 11 anni non possiamo portarlo a ballare la Breakdance o al Night fino alle 4 di notte.... lo fareste con vostro nonno ottantenne?

Scherzi a parte,  visto che  lo avete chiesto in tantissimi vi abbiamo messo a disposizione questa tabella ma come tutte le cose "indefinibili" e legate alla multifattorialità, vi invito ad utilizzarla solo per togliervi la curiosità, certamente è un paragone più realistico rispetto al tradizionale  1 = 7  tra l'età del vostro cane e quella di noi umani.

convertire età cane in anni umani


 

Commenta con Facebook

Altri Articoli che potrebbero interessarti

 

Il Mondo delle Manifestazioni Cinofile

Una parte importante del mondo cinofilo che cattura l’attenzione di molti esperti e appassionati è senza dubbio quella delle manifestazioni cinotecniche, capace però di creare a vo

 

Il mio cane si è perso...Che fare?

Nella classifica degli incubi peggiori di noi amanti dei cani, lo smarrimento del proprio amico a quattro zampe può essere forse considerato tra i primi posti, se non addirittura al primo, tra le p

 

Il mio Cane mi Capisce?

Parlare con il nostro cane ed avere la sensazione di essere capito è da sempre un dubbio che ci attanaglia e che riflette quello che con i secoli è stato costruito in termini di rapporto e fiducia

 

I cani sono la migliore terapia della nostra anima (seconda parte)