Cosa devo fare se trovo un animale abbandonato o ferito, chi devo chiamare? A chi devo rivolgermi per segnalare un maltrattamento?
Se si trova un cane o un gatto ferito o vagante:
Bisogna avvicinarlo sempre, se le condizioni lo permettono, con cautela e calma.
Se ferito In mancanza di un numero di pronto soccorso specifico e pubblico per animali feriti, ce ne dovrebbe essere uno per ogni canile pubblico, è necessario rivolgersi al Servizio Veterinario dell’ASL di competenza territoriale se l’animale non è di proprietà (in questo caso l’affidatario dovrà rivolgersi al suo medico veterinario).
I Servizi Veterinari delle ASL devono avere reperibilità anche notturna e festiva e sono obbligati a intervenire per il ritiro dell’animale non di proprietà.
Il mancato intervento è denunciabile in quanto trattasi di un pubblico servizio.
Il medico veterinario, anche libero professionista, ha il dovere di assistenza previsto dall’art. 16 del codice deontologico veterinario: “Il Medico Veterinario ha l´obbligo, nei casi di urgenza ai quali è presente, di prestare le prime cure agli animali nella misura delle sue capacità e rapportate allo specifico contesto, eventualmente anche solo attivandosi per assicurare ogni specifica e adeguata assistenza”.
Se avete un cane davanti non visibilmente ferito e siete riusciti a trattenerlo e metterlo in sicurezza, chiamare i vigili urbani della vostra città che provvederà a mandare un fax all' ASL di zona e mandarvi il servizio veterinario ASUR per recuperare il cane.
Se trattasi invece di gatto , se ferito chiamare i vigili che provvederanno ad informare l'asur di zona per il recupero, se invece vagante assicurarsi che non appartenente a nessuna colonia felina CENSITA e controllata.
Specifiche locali
Il numero 118 fornisce assistenza indiretta per cani o gatti feriti solamente in alcune regioni / province / comuni.
Per soccorsi in situazioni particolari invece (tetti in caso di gatti, alberi o cunicoli) chiamare i vigili del fuoco al numero 115
Per cani vaganti in autostrade e statali chiamare la stradale al 113 per recupero immediato.
Se vedete abbandonare un animale?
L'abbandono di animale è un reato penale Chi abbandona un animale commette un reato e in base alla Legge 189/2004 che ha riformato l’articolo 727
prima parte, del Codice Penale, può essere punito con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda sino a 10.000 euro.
Se assisti a un caso di abbandono fai sentire la tua voce, e denuncia alle autorità giudiziarie (Carabinieri / Polizia di Stato / Polizie Locali) i colpevoli.
Qualora non siano noti, raccogli tutti gli elementi necessari ad individuare i responsabili dell’abbandono (numero di targa, ecc.).
Se si vede un animale Maltrattato
Raccogliere il più possibile prove (comprese foto, video, documenti, testimonianze, ecc.) per comprovare il maltrattamento e denunciarlo in forma scritta presso una Forza di Polizia (Carabinieri 112, Polizia di Stato 113, Guardia di Finanza 117, Polizie locali Guardie zoofile della vostra città) ai sensi di uno o più articoli del Codice Penale
come introdotti dalla Legge 189/2004.
Per porre fine al maltrattamento, se in corso e prosegue, chiedere l’intervento urgente anche solo telefonicamente (che dovrebbe essere accompagnato da un atto da parte delle Forze di Polizia intervenute di sequestro penale dell’animale ai sensi del Codice di Procedura Penale.
CONCLUSIONE
Per casi urgenti gli organi competenti a cui presentare segnalazioni telefoniche e denunce sono i Vigili Urbani, i Carabinieri, la Polizia, la Guardia di Finanza e il Corpo Forestale. Non pensate che, trattandosi di animali, le sole a dover essere interpellate siano le Guardie Zoofile, perché sbagliereste. Tutti gli organi di Polizia Giudiziaria sono competenti per i reati in materia ambientale e di tutela animali.
PER SEGNALARE UN MALTRATTAMENTO ALLE
GUARDIE ZOOFILE DELLA VOSTRA CITTA
Di seguito troverete il Link del nucleo guardie ECO ZOOFILE Oipa con la Piantina dell'Italia
Clicca sulle regioni d'Italia per trovare il nucleo di guardie OIPA più vicina a casa tua! Compila il modulo segnalazione che trovi all'interno o contatta il nucleo
http://www.guardiezoofile.info/ecozoofile/segnalazione.html
- Accedi o registrati per inserire commenti.
Commenta con Facebook