Scent Game

Barbara Ristori educatore cinofilo APNEC

Il SCENT GAME® (Marchio depositato alla C.C.I.A.A. di Ancona in data 7.12.2012 da Aldo Violet e Susanna Coletto.) Un nuovo sport che si avvale delle grandi capacità olfattive del cane in un gioco di naso, che si ispira alle attività altamente professionali dei cani da ricerca di sostanze (droghe, esplosivi, banconote), elaborandolo a fini sportivi e ludici. Lo sport consiste nel riconoscimento degli odori di diverse sostanze e nella ricerca delle stesse all’interno di sequenze di scatole, di ambienti e di autovetture. Possono essere altresì organizzate Prove Speciali basate su ricerche o su odori particolari (es. ricerche su di sostanze su persone fra la folla, ricerche su valigie, ricerche di sostanze diverse ecc…).

Tutti i cani hanno un buon naso! E’ quindi un’attività nella quale possono essere impiegati cani di tutte le razze e non, di tutte le taglie e di tutti i tipi, compresi i cani anziani e quelli portatori di handicap fisici. E' previsto anche un livello junior che parte dai 6 mesi di età fino all'anno. Per tutti sarà un’attività completa che comporta esercizio fisico e mentale. Allo stesso tempo, non richiedendo prestazioni fisiche particolari da parte del conduttore, scent gameil Scent Game è uno sport che può essere praticato da persone di ogni età: adulti, anziani e anche bambini e da persone portatrici di disabilità. Questo sport, incoraggiando nell’animale il lavoro di naso, oltre ad incanalare le enormi capacità olfattive in un’attività che uomo e cane possono fare insieme, può essere un completamento ideale per un programma di modificazione del comportamento. Impiegare un cane sulla ricerca di un odore, infatti, può aiutarlo nei problemi legati alla paura, all’aggressività e in tutte quelle situazioni in cui il cane ha difficoltà di concentrazione.

 

IL TEST PROPEDEUTICO ALLE PROVE

Prima di poter concorrere in gara i cani devono superare il T.R.O (test di riconoscimento odori). In questa prova il cane dovrà dimostrare di conoscere i tre odori (uno per volta), che saranno utilizzati nelle gare di Scent Game. La prova consiste nel portare il cane di fronte a quindici scatole, in una delle quali è inserito il tampone di cotone contenente l’odore considerato e il cane deve riuscire ad identificare detto odore e segnalare il ritrovamento al conduttore nel tempo massimo di tre minuti.


Gli odori usati per i tamponi di cotone consistono in oli essenziali naturali. Sono utilizzate tre profumazioni: finocchio, anice e chiodi di garofano. Ogni scatola deve essere ventilata nella parte superiore, da un unico foro del diametro di max 4 cm. o da 6 prese d'aria del diametro di max 0,5 cm.. All’interno della scatola target va posto un piccolo contenitore ventilato, non visibile al conduttore, contenente un tampone di cotone profumato. Prima di compiere la prova è necessario far conoscere al cane l’odore che sarà usato nella stessa. Le scatole devono essere disposte in una o due file, secondo lo spazio a disposizione e poste a una distanza di almeno cm. 120 l’una dall’altra. Ai conduttori verrà rilasciato un attestato che indica la capacità del cane di riconoscere l'odore richiesto e una documentazione della loro prova sarà tenuta in archivio dal settore Scent Game della Federazione Italiana Sport Cinofili.

 

scent game

 

LE PROVE ORDINARIE

La competizione avviene in tre differenti classi: C, B ed A. (La prova junior è simile a quella scent game solo più semplice). In tutte e tre le classi sono previste prove di obbedienza di diversa difficoltà, e prove di ricerca olfattiva. Le prove di livello C, comportano una ricerca su scatole e una ricerca ambientale. La ricerca su scatole consiste nel portare il cane di fronte a 20 scatole di misura uguale a quelle previste per il T.R.O., in una delle quali è inserito il contenitore con il tampone di cotone imbevuto della sostanza considerata e il cane deve riuscire ad identificare detto odore e segnalare il ritrovamento al conduttore nel tempo stabilito dal giudice (da 3 a 5 minuti). La ricerca ambientale consiste nel ritrovare un target di odore posto all’interno di un fabbricato. La prova si svolge con il cane a guinzaglio in un unico ambiente di max. 100 metri quadri. L’ambiente interno può essere un magazzino, un ufficio o una stanza di una casa. Può altresì trattarsi di un locale all’aperto (terrazzo, cortile, giardino) appositamente attrezzato con mobili e oggetti vari. Se l’ambiente è piccolo, si possono utilizzare più ambienti comunicanti. Il locale non deve essere vuoto, ma non ci devono essere distrazioni d’odore. La prova deve svolgersi in un tempo limite che va da 5 a 10 minuti. Nelle prove olfattive di livello B il cane è sottoposto a ricerca ambientale su due target di odore con caratteristiche simili a quelle di livello C e ad una ricerca su autovettura nella quale il cane dovrà ritrovare un target odore posto all’esterno o all’interno di un veicolo. Le prove si svolgono con il cane a guinzaglio. La prova di livello A consiste in tre ricerche ambientali e due ricerche su autovetture. Ilcane, che deve effettuare i ritrovamenti in un periodo di tempo che va dai 5 ai 10 minuti, lavora senza guinzaglio e senza alcuna sollecitazione da parte del conduttore con obbligo di una segnalazione predeterminata.

LE PROVE SPECIALI

Possono essere organizzate Prove Speciali basate su ricerche o su odori particolari (es. ricerche di sostanze su persone fra la folla, su valigie, di sostanze diverse, come tabacco, polvere da sparo, ecc…). Le prove si svolgono senza guinzaglio. In questi casi l’obbligatorietà della segnalazione particolare sarà stabilita dal giudice in base alla possibilità di essere effettuata da parte del cane.


 

Commenta con Facebook

Altri Articoli che potrebbero interessarti

 

Il Sup Dog

Il sup dog è una nuova attività che sta pian piano prendendo piede, uno sport cinofilo acquatico da poter condividere con il nostro amico a 4 zamp

 

Il Treibball

Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Ilaria Andreatta e sono educatore cinofilo FISC, istruttore e giudice Treibball riconosciuto AIT.

 

Il Mantrailing

Il mantrailing è una attività che ultimamente sta prendendo sempre più piede tra gli appassionati e consiste nella ricerca da parte del cane di un umano seguendo il suo odo

 

Un tuffo ...nei Water Sport Dog

Si sono tenute a Roma, il 29 e 30 Settembre le finali nazionali di water sport dog del campionato 2017/2018.