Il Golden Retriever. Linea Americana vs Linea Inglese

Roberto Manzotti

Che il Golden Retriever abbia diverse linee di sangue è cosa ormai nota, ma quali sono le principali differenze tra le linee Golden Retriever Inglesi ed Americane? Questa classificazione ha causato sempre molta confusione ed io stesso ho trovato con molte difficoltà le fonti giuste ad attendibili per scrivere questo articolo.

Partiamo dalle basi, il Golden Retriever è stato inserito nel British Kennenl Club (KC) nel 1911 mentre è stato accettato nell'American Kennel Club (AKC) solo nel 1934, durante questo tempo gli allevatori Americani ed Inglesi hanno dovuto adeguare il loro standard ed il loro modo di allevare rispettivamente alle esigenze del mercato Americano e di quello Europeo e qui nacquero le prime differenze.

Pdifferenze golden retriever americano e ingleseartiamo dal presupposto che anche se parliamo di American Golden Retriever o di English Creme Golden Retriever stiamo sempre parlando di Golden Retriever, in qualunque parte del mondo vi troviate il vostro cane sarà sempre e comunque registrato come "Golden Retriever" senza ulteriori suffissi o sotto specifiche. In ogni caso, per dovere di cronaca,  bene specificare che un Golden Retriever Americano è un golden allevato seguendo gli standard AKC mentre un English Creme Golden Retriever è un golden allevato seguendo gli standard KC.

La prima lampante differenza che contraddistingue le due linee di sangue è ovviamente il colore del loro mantello.

Lo standard AKC prevede infatti una colorazione "ricca, lucida e di varie sfumature dorate", non sono accettate colorazioni estremamente scure o estremamente chiare, questo signifca che l'"idoneità" della colorazione è a completa discrezione del giudice.

Secondo lo standard KC invece il colore del mantello del Golden Retriever prevede tutte le tonalità del color crema ed alcune tonalità dorate, non sono accettati i colori mogano e rosso.

Seguendo lo standard AKC il mantello del Golden Retriever deve essere denso, idrorepellente e con un buon sottopelo. Il pelo è resistente, né grossolano né setosa, liscio ed aderente al corpo; può essere dritto o al massimo leggermente ondulato. Le increspature devono apparire naturali; il pelo deve essere più abbondante nel petto, nella parte posteriore delle zampe e frangiato nella coda. Il pelo sotto ai polpastrelli può essere tagliato ed in generale il mantello può essere sfoltito, ma l'aspetto naturale  non deve essere alterato.golden retriever inglese americano

Lo standard KC invece ci sottolinea solo il fatto che il pelo deve essere folto, ondulato e molto resistente all'acqua.

Seguendo gli standard è possibile notare che il collo e la testa del "Golden Retriever Europeo" sono ampi, squadrati e più massicci rispetto a quelli dei Golden Americani, questi infatti risultano più stretti ed affusolati. Chiaramente esistono differenze tra i vari allevamenti.

Il Golden Americano ha per caratteristica un taglio degli occhi più stretto ed obliquo, le orecchie sono di medie dimensioni e sono inserite leggermente più in alto del livello degli occhi a differenza di quelle del Golden Retriever Inglese  che risultano leggermente più basse.

Differenze sostanziali si notano invece sulla "stazza", lo standard Inglese infatti prevede un altezza al garrese che va dai 56 ai 61 centimetri per i maschi mentre va da 51 ai 56 centimetri per le femmine, non sono specificati limiti minimi e massimi per il peso.

Lo standard Americano invece prevede un'altezza al garrese che va dai 58 ai 61 centimetri (23/24 pollici) per i maschi mentre va dai 54 a 57 cm per le femmine (21,5/22,5 pollici), il peso per i maschi varia da circa 29 ai 34 kg (65/75 libbre) mentre per le femmine va da circa 25 ai 29kg (55/65 libbre).

Possiamo notare quindi che, sempre secondo i due standard, gli English Golden Retrievers tendono ad essere più piccoli e massicci mentre gli Americani risultano leggermente più alti.

 


 

Commenta con Facebook

Altri Articoli che potrebbero interessarti

 

Il Mondo delle Manifestazioni Cinofile

Una parte importante del mondo cinofilo che cattura l’attenzione di molti esperti e appassionati è senza dubbio quella delle manifestazioni cinotecniche, capace però di creare a vo

 

Il mio cane si è perso...Che fare?

Nella classifica degli incubi peggiori di noi amanti dei cani, lo smarrimento del proprio amico a quattro zampe può essere forse considerato tra i primi posti, se non addirittura al primo, tra le p

 

Il mio Cane mi Capisce?

Parlare con il nostro cane ed avere la sensazione di essere capito è da sempre un dubbio che ci attanaglia e che riflette quello che con i secoli è stato costruito in termini di rapporto e fiducia

 

I cani sono la migliore terapia della nostra anima (seconda parte)